Brook Preloader

La ferrovia “quasi-dimenticata” Sacile – Gemona

La ferrovia “quasi-dimenticata” Sacile – Gemona

Ferrovie dimenticate 2015 2La Ferrovia “quasi-dimenticata” Sacile-Gemona

Grazie al Circolo Legambiente Prealpi Carniche e all’associazione Aruotalibera – FIAB, Domenica 8 Marzo, dalla stazione di Montereale Valcellina è partito in bicicletta un nutrito gruppo di persone, che ha incontrato ad Aviano un gruppo proveniente da Budoja.

La giornata delle ferrovie dimenticate si è celebrata così lungo la linea della ferrovia “quasi-dimenticata” che fino al 2012 veniva percorsa da Sacile a Gemona, con stazioni nelle principali frazioni della pedemontana friulana.

Nel corso della mattinata è stato raccontato da Laura Magris il punto della situazione relativa alla vicenda che ha portato prima alla sospensione della linea nel 2012, a seguito del deragliamento di un treno a causa di una frana e poi ad un avvicendarsi di proposte per l’utilizzo della linea ferroviaria.

La riattivazione della linea dipende anche dall’attivazione di un turismo sostenibile nel territorio pedemontano che preveda degli spostamenti intermodali  e consideri le stazioni come “simbolo del viaggio”, come hanno spiegato Ermes Povoledo, Giorgia Liut e Tommaso Iaiza, alcuni degli architetti che hanno lavorato ad un progetto per un uso continuativo della pedemontana friulana. Si rimanda al link della pubblicazione: http://issuu.com/architettura7/docs/a7/30?e=14283641/10084268.

Una bella iniziativa che ha visto la partecipazione di diverse organizzazioni e dei sindaci di Budoja e di Aviano. Anche il sindaco di Budoja, Roberto De Marchi, ha ribadito la necessità di un turismo sostenibile nella zona pedemontana, da creare grazie alla sinergia tra i diversi comuni coinvolti dal passaggio della ferrovia.

Ferrovie dimenticate 2015 3

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.