Brook Preloader

“Puliamo il Mondo” a Gradisca con gli ospiti del C.A.R.A.

“Puliamo il Mondo” a Gradisca con gli ospiti del C.A.R.A.

Pim Gradisca ridotte10“PULIAMO IL MONDO” A GRADISCA CON GLI OSPITI DEL CARA

Il tragitto che va dal centro commerciale “La fortezza” al C.A.R.A. è costellata di rifiuti: lattine e bottiglie di plastica a volontà.  

Sabato 14 Marzo si è svolta, con il patrocinio e il supporto di Legambiente un’iniziativa di pulizia ambientale dei dintorni del CARA.

Ecco una cronaca della giornata.

“Davanti al portone dell’ex caserma che ospita i richiedenti asilo e tutte le loro difficili storie comincia a formarsi un gruppo consistente di giovani africani, afghani…

Vengono distribuiti i guanti e i cappellini gialli di Legambiente ma non sono sufficienti per tutti, così bisogna provvedere a comprarne altri in fretta e furia. Alla fine siamo oltre ottanta “bianconeri” e, fornite alcune indicazioni per suggerire attenzioni e differenziare i rifiuti, si parte con l’operazione. In breve viene ripulito tutto, così si procede lungo la recinzione e nei pressi del centro commerciale, dove compaiono rifiuti non certo abbandonati dagli ospiti del centro: pneumatici, un forno a microonde, un tavolo da stiro, un passeggino…rifiuti nostrani per così dire.

Pim Gradisca ridotte4

Al termine della mattinata sono riempiti un gran numero di sacchi ed è necessario fare due viaggi con il camion a disposizione.

Una bella lezione di integrazione insomma, e la richiesta, espressa da molti di loro, di provvedere a collocare alcuni contenitori per i rifiuti nei punti strategici, in modo che l’area possa rimanere linda come lo è adesso.”

Pim Gradisca ridotte23

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.