Brook Preloader

Puliamo il Colle

Domenica scorsa si è svolta la grande giornata ecologica sul colle del Seminario minore, attuale sede Università di Trieste a Gorizia. A coordinare le operazioni Legambiente Gorizia con l’Università e la partecipazione dei gruppi Scout Gorizia 1°, 2° e 3°, Associazione Amici degli Scout Gorizia, Associazione Nazionale Alpini – sezione di Gorizia, Centro per la conservazione e valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco (che ha anche preparato la pastasciutta per tutti), Rotaract Club Gorizia e le associazioni studentesche dell’Università di Trieste, ArGo e ASSID.

Oltre 50 i partecipanti, che hanno ripulito quasi totalmente il colle da immondizie di ogni sorta, fra cui, 40 pneumatici di camion, 15 sacchi industriali di lattine, bottiglie, plastica, 2 forni, 1 lavatrice, e quantità notevoli di materiali ferrosi (tubi, reti…). Purtroppo la situazione del colle ricalca situazioni di molte altre zone, come il Calvario, le sponde dell’Isonzo e diverse zone rurali dove l’abbandono di rifiuti è relativamente frequente.

L’iniziativa è il primo passo per il recupero ambientale e funzionale del colle oggetto di degrado oramai da anni che potrebbe ridare un senso all’are dal punto d vista funzionale, migliorandone la fruibilità con la realizzazione di spazi per gli orti, il ripristino di qualche sentiero e con una particolare attenzione agli aspetti ambientali, mantenendo la funzione di area verde che ospita caprioli, lepri, e molte specie di volatili. Si spera con questo intervento che anche la cittadinanza così come i frequentatori dell’area imparino a rispettarla.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.