Tour delle cave e delle discariche di Firmano

Tour discariche e cave di Firmano di PremariaccoIl Comitato per la Salvaguardia del Territorio di Premariacco e Cividale del Friuli
in  collaborazione con il Circolo Legambiente di Udine

invita al

TOUR delle CAVE e delle DISCARCHE DI FIRMANO

domenica 24 maggio 2015, ritrovo: ore 9.30 in Piazza a Firmano

Alle 9.45 ci muoveremo in bici (le auto in coda) per far conoscere e/o riscoprire il mai sopito problema ambientale della zona di Firmano ai candidati, nelle varie liste, per le elezioni  comunali di Premariacco e Cividale del Friuli del prossimo 31 maggio.

Dalla piazza transiteremo in via Viola per conoscere l’Aspica (1° discarica nel 1987), per poi passare alla Prefir del Gruppo Luci; percorreremo la provinciale Manzano-Cividale per arrivare alla Gesteco 2, quindi la cava Busolini, la cava Anua e la discarica Gesteco 1.

Interviene: Marino Visintini, 30 anni di impegno e di denuncia degli abusi ambientali in provincia di Udine.

Dobbiamo constatare e denunciare che i disastri ambientali che hanno visto per oltre vent’anni una mobilitazione popolare di notevole attività, con decine di iniziative,  con denuncie che avevano portato alcuni sequestri delle vari attività di smaltimento non sempre regolare siano passati quasi nel dimenticatoio !!!!!!
Il problema ambientale e sanitario non è sparito per incanto visto che ha lasciato in eredità un inquinamento delle falde da oltre 10 anni e nulla si sa su chi è il responsabile, quali interventi di bonifica siano stati attivati, chi deve intervenire o altro.
Che fine ha fatto il progetto “Firmano Pulita” che prevedeva un risanamento della zona delle cave e discariche ?????
Forse ne hanno guadagnato solamente i professionisti che ci hanno lavorato sopra proponendo soluzioni fantasiose (laghetti, campi di golf, piste ciclabili, strutture ricreative, ecc…) e sprecando ben 2 milioni di € stanziati dalla Regione FVG dopo anni dipressione del comitato  per la salvaguardia del territorio di Premariacco e Cividale sui politici regionale, provinciali e locale del tempo.

Conclusioni: verso le ore 12.00

Sono invitati: tutti i cittadini interessati al problema e i candidati nelle varie liste per le elezioni comunali di Premariacco e Cividale del Friuli del prossimo 31 maggio.