Osservazioni al Piano Energetico Regionale

Udine, 15 ottobre 2015

EnergiaNumerosi i documenti recentemente elaborati in seno all’associazione sul tema energia.

Elementi per una proposta di nuovo Piano Energetico regionale: sintesi dei contenuti, dei “desiderata” e delle motivazioni a supporto, che Legambiente FVG auspica vengano recepiti e formino la struttura portante del PER 2015 – IN ALLEGATO

Osservazioni al nuovo Piano Energetico regionale: questo documento consta di una parte di commento generale, necessaria per cercare di sintetizzare e spiegare la posizione dell’associazione, e di osservazioni puntuali e integrazioni, che hanno la stessa
numerazione utilizzata nel PER e riportano il n° di pagina dell’All.to 1 alla Delibera 1252/2015. I testi contenuti nei riquadri sono stralci del PER riportati per una più agevole lettura. Non mancano anche riferimenti all’All.to 2 – VAS. Corre obbligo di ricordare le puntuali osservazioni inviate dalla scrivente l’11 giugno 2014 alla Presidente della Regione e all’Ass.re Vito circa le difformità procedurali in materia di VAS esistenti tra la norma europea e quella regionale alle quali non è mai stata data risposta e che qui si ripropongono, in forma di allegato al presente documento. Nei riquadri in rosso abbiamo inserito brani e tabelle tratti dal PER in valutazione – IN ALLEGATO

Note sulla procedura di V.A.S. e sulla partecipazione applicata nell’iter di approvazione del P.E.R.: il tema della concreta applicazione da parte di codesta Amministrazione regionale della Direttiva 2001/42/CE in materia di Valutazione Ambientale Strategica di piani e programmi è un tema decisivo per giudicare le politiche ambientali della Regione – IN ALLEGATO