Convegno Salviamo l’Isonzo

salviamo l'isonzoL’Isonzo è da sempre considerato uno dei più bei corsi d’acqua d’Europa tanto da essere anche chiamato «la bellezza di smeraldo». Purtroppo a causa dei numerosi interventi antropici, la sua bellezza è stata via via snaturata. Dighe, traverse, alterazione delle sponde, scarichi fognari, usi motoristici e abbandono di rifiuti sono le principali cause di decadimento di questo fiume sia in Italia che in Slovenia.

Se sul piano della depurazione delle acque siamo forse vicini ad un punto di svolta, altri fattori come nuove centrali elettriche, e il cambiamento climatico minacciano il fiume. Con questo convegno le organizzazioni ambientaliste vogliono fare un punto delle situazione sullo stato dell’ecosistema e fare alcune riflessioni sul suo futuro per una sua gestione ambientalmente sostenibile e transfrontaliera.

L’evento è realizzato con l’importante contributo e supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Programma (in allegato i dettagli degli interventi e dei relatori)

20 novembre – ore 15.00 – Vecchi problemi e nuove minacce per il fiume di smeraldo

27 novembre – ore 15.00 – Quali prospettive per un fiume europeo?

Luogo Fondazone CARIGO, Sala Della Torre, via Carducci n. 2 – Gorizia

Organizzatori Ambiente 2000, Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann, Associazione Fiume Isonzo, Legambiente Gorizia, Legambiente Monfalcone, Save the Soča.

VIDEO DEL CONVEGNO

Parte 1 https://youtu.be/gl52Uk7gFIg