Silenzio assordante sul progetto Gas Natural
Nota del 22/12/2015
Le associazioni ambientaliste di Trieste e del FVG denunciano il silenzio assordante sul progetto Gas Natural
Le associazioni ambientaliste di Trieste e del FVG (Legambiente, Italia Nostra, WWF, Comitato salvaguardia Golfo di Trieste) si sono incontrate perfare il punto sul progetto dell’impianto di rigassificazione di Zaule.
Nel giugno di quest’anno la conferenza nazionale di servizi che doveva pronunciarsi sull’autorizzazione unica aveva prorogato di 90 giorni ogni decisione in merito. Sono passati più di 180 giorni e nulla è trapelato, nell’indifferenza e silenzio della Regione FVG, la cui Presidente ha responsabilità di scelte politiche e strategiche, anche a livello nazionale.
Poichè siamo preoccupati per la mancanza di chiarezza su un progetto che presenta problemi di sicurezza per la popolazione e impatti rilevanti sul territorio e sullo sviluppo delle attività portuali future, chiediamo agli Enti Locali, e in particolare alla Regione FVG, di attivarsi presso i ministeri competenti per porre termine definitivamente all’autorizzazione di un progetto deleterio ed economicamente controproducente per lo sviluppo del territorio.