Corso Urbi et Horti

Urbi et HortiIl Circolo di Triete promuove la seguente iniziativa.

Si terrà venerdì 25 marzo, dalle ore 17.30 alle 19.00, nella sala Arac del giardino pubblico Muzio de Tommasini il primo appuntamento gratuito e aperto a tutti del nuovo percorso gratuito di formazione 2016 su orti e verde urbano a Trieste “Urbi et horti 2016” realizzato da “Urbi et Horti” in collaborazione con il Comune di Trieste.

(programma in allegato)

L’obiettivo è quello di fornire strumenti e metodi utili per promuovere, progettare e realizzare esperienze di agricoltura sociale a livello territoriale, con attività teoriche abbinate a momenti di confronto con esperienze già maturate, integrando conoscenze e capacità di fare.

Interverranno all’incontro gli assessori comunali Elena Marchigiani e Andrea Dapretto e Tiziana Cimolino per “Urbi et Horti” che presenteranno la situazione attuale e illustreranno il programma dell’iniziativa che si sviluppa in 4 moduli formativi (di 2 ore ciascuno, per un totale di 8 ore di attività), con più relazioni di esperti di agricoltura, botanica e tutela del verde, intervallate da momenti interattivi e lezioni pratiche.

Il secondo appuntamento si terrà venerdì 1 aprile (sempre dalle 17.30 alle 19.00 nella sala Arac del giardino pubblico) e sarà sul tema de “La cura e la sicurezza del patrimonio arboreo pubblico” con l’intervento di Francesco Panepinto, funzionario del Servizio Spazi Aperti e Spazi Verdi Pubblici del Comune di Trieste.