Il percorso partecipativo per il PPR a Venzone
report del 10 marzo 2016
il percorso partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale a Venzone
Il Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese ha presenziato, assieme a Reparto Scout Agesci e Complesso Bandistico Venzone al primo tavolo di confronto che si è tenuto a Venzone lo scorso 10 marzo all’interno del processo partecipativo nell’ambito del Piano Paesaggistico Regionale.
Durante l’incontro è stato illustrato il Piano Paesaggistico Regionale e il percorso e le finalità del processo partecipativo.
Lo spunto all’inizio dell’incontro è derivato da un esperto locale, Signor Loris Sormani, che ha fornito una serie di informazioni storico-culturali legate al territorio di Venzone.
Nonostante la cittadina di Venzone rappresenti una riconosciuta importanza storico-culturale, non è stata considerata come tema di discussione durante l’incontro. Ci si è invece concentrati sulle zone circostanti il centro storico ed è stato unanimemente riconosciuto il loro valore paesaggistico, storico e culturale, anche se molti elementi andrebbero valorizzati e presi maggiormente in considerazione.
Una cartina geografica del territorio considerato ha consentito di individuare nello specifico le zone di interesse e quelle di degrado.
Nel corso del confronto il facilitatore ha preso nota degli elementi di valore e degli elementi di criticità emersi. In conclusione alla serata tutti i dati raccolti sono stati riassunti ed approvati dai partecipanti. Quì in allegato un elenco dei principali elementi emersi.