Un tesoro di smartphone: la campagna pubblicitaria ideata dai ragazzi

Un tesoro di smartphone:  la campagna pubblicitaria ideata dai ragazzi

logo virtualmenteEcco i video ed i disegni ideati per Legambiente dalle classi partecipanti al concorso

Di cosa sono fatti i nostri cellulari? Chi li costruisce? Fanno male? Dove dobbiamo buttarli quando non ci servono più? A queste e a molte altre domande hanno cercato di rispondere gli esperti di Legambiente fvg incontrando alcune delle classi che hanno partecipato a “Virtualmente”,  il concorso scolastico promosso dal LaRea di Arpa FVG e dedicato al ciclo di vita delle strumentazioni elettroniche, che ha impegnato le scuole secondarie di primo e secondo grado del Friuli Venezia Giulia.

I ragazzi, al termine del laboratorio “Un tesoro di smartphone” hanno ideato una piccola campagna pubblicitaria con disegni, presentazioni e video per invitare a riflettere sulle condizioni di lavoro nelle miniere di coltan e nelle fabbriche cinesi in cui si assemblano gli smartphone, promuovere il corretto smaltimento delle apparecchiature e ricordardarci che il cellulare è uno strumento prezioso di cui non dobbiamo abusare.

Scuola  Secondaria Valussi di Udine 1F

Scuola Secondaria Valussi di Udine 1E

Scuola Secondaria A. Venier di Aiello 3A

Scuola Secondaria A. Venier di Aiello 3B