Incontro pubblico:” Il caso Ferriera e l’inquinamento dei giardini pubblici”

Il Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste invita tutti gli enti, associazioni e cittadini ad un incontro pubblico su “Il caso Ferriera e l’inquinamento dei giardini pubblici”, che si terrà a Trieste martedì 25 ottobre alle ore 17.30 presso il Circolo della Stampa in Corso Italia, 13.
Che informazioni ricevono i cittadini a proposito delle aree verdi a rischio, sia pubbliche che private? Le istituzioni hanno organizzato la partecipazione dei cittadini e delle associazioni portatrici di interessi collettivi? I monitoraggi e i controlli ambientali sono efficaci e completi? Le analisi e il trattamento dei dati raccolti permettono di tratte delle conclusioni sull’origine degli inquinanti? Quali sono le soluzioni possibili per la bonifica dei terreni? Cosa dice sugli aspetti sanitari ed epidemiologici l’Osservatorio regionale Ambiente e Salute?

Per affrontare queste domande in modo trasparente e partecipato, Legambiente propone alla pubblica discussione un proprio documento (allegato a questo invito) con osservazioni e proposte concrete sui temi della informazione e partecipazione dei cittadini, il monitoraggio ambientale e il trattamento dati, gli interventi di bonifica e le valutazioni epidemiologiche.Dopo le relazioni introduttive degli esperti di Legambiente prof. Mario Mearelli, già docente di ecologia applicata all’Università di Perugia e del prof. Lino Santoro, chimico ambientale, i partecipanti all’incontro potranno contribuire al dibattito con domande ed interventi sui temi sopra elencati.