Manifestazione contro le esercitazioni militari

Manifestazione carnia contro esercitazioni militari 2017In coincidenza con l’avvio di operazioni di brillamento di ordigni risalenti al primo conflitto mondiale, previsti all’interno del poligono di tiro dell’esercito a Tolmezzo, si è svolta martedì 14 marzo una manifestazione di protesta promossa dall’Amministrazione Comunale del capoluogo carnico, alla quale ha aderito anche Legambiente.
Il locale circolo ambientalista, oltre a condividere la battaglia contro le servitù militari, ha inteso ribadire, proprio in concomitanza con la giornata nazionale dedicata al paesaggio, la necessità che la Regione tuteli i geositi, come quello del conoide di deiezione del Monte Amariana, classificato di “interesse sovranazionale”, all’interno del cui perimetro è situato il poligono.
Il tanto atteso Piano Paesaggistico Regionale dovrebbe valorizzare questi siti in chiave naturalistica e didattica, espellendo tutte le attività, come quella svolta dall’esercito, che appaiono chiaramente in contrasto con questa esigenza.

Circolo Legambiente della Carnia