“Orto per Tutti” 2017
Siamo giunti al termine della quarta edizione del progetto di orticoltura, realizzato da Legambiente FVG in collaborazione con il Consorzio Isontino Servizi Integrati, grazie al sostegno della Fondazione Ca.Ri.Go. e della BCC di Lucinico Farra e Capriva.
L’obiettivo principale, la realizzazione e gestione di un orto nel rispetto del metodo sinergico, è stato arricchito da una forte valenza educativa, naturale e sociale. Il traguardo di quest’anno è stato pienamente raggiunto: l’integrazione tra gli utenti del CISI ed i bambini della Scuola Primaria IC Carducci di Sagrado.
Sette gli incontri programmati nel corso della primavera: i bambini hanno partecipato attivamente ai lavori dell’orto e hanno collaborato con utenti e operatori del CISI. Grande la loro (e nostra) soddisfazione. Il primo tratto di un percorso che, se sviluppato nel prossimo anno, potrà dare frutti ancora più grandi.
Tutte le attività sono state organizzate, coordinate e svolte da Alice Bressan, educatrice di Legambiente FVG, in collaborazione con gli operatori del Centro Diurno di Gradisca d’Isonzo, che ringraziamo sentitamente.