Visita guidata all’orto collettivo di Colugna

OrtoxTutti 826x582Il Circolo Legambiente di Udine, il Gruppo locale “Friuli Centrale” di Civiltà Contadina in collaborazione con l’associazione “CHEI DI CULUGNE” all’interno della “festa d’estate” organizzano una

VISITA GUIDATA ALL’ORTO COLLETTIVO di Colugna -via Torino SABATO 24 giugno 2017

-ore 17.30 ritrovo Area verde sportiva;

-ore 17.45 vista guidata: dopo una breve camminata di circa 700 metri, visita e presentazione del progetto”Orto Collettivo”di Colugna di Tavagnacco, un’area di 2.000 mq (circa), di cui una piccola parte destinata all’uso collettivo e un’altra, ben più ampia, suddivisa in piccoli lotti; attualmente sono stati assegnati una trentina di lotti e sono già visibili i risultati dati dai primi raccolti della stagione.

Per chi fosse impossibilitato a partecipare sabato 24 giugno, si può concordare telefonicamente in altra data e orario la visita.

Il progetto dell’orto collettivo mira a creare un luogo dove nel rispetto dell’ambiente e della natura è possibile sperimentare modalità di coltivazione diverse (metodo biodinamico, omeodinamico, sinergico, ecc.), favorendo un continuo scambio di informazioni ed esperienze. Molti soci dell’orto sono anche soci dell’Associazione “Civiltà Contadina” che stimola l’interesse per il recupero delle antiche sementi, scambiare tra i soci e trapiantare direttamente nell’orto. Inoltre viene favorito l’aspetto conviviale dell’iniziativa.