Discarica abusiva di Rivoli Bianchi: un’area da bonificare

alberoIl Circolo di Legambiente della pedemontana gemonese si è attivato per risolvere un grave problema di “discarica abusiva” che si è venuta a formare presso l’area ZSC Rivoli Bianchi di Venzone. L’ex stalla sociale di Rivoli di Venzone, attigua alla zona di protezione speciale Lago Minisini – Rivoli Bianchi, è stata da tempo dismessa e la mala gestione e il prolungato abbandono ha distrutto le varie strutture generando appunto la discarica.

Ci stiamo attivando presso gli organi competenti, Comune, Ersa, Demanio Statale, proprietario del sito, per poter dare un contributo all’inizio dei lavori di smaltimento. Abbiamo trovato ampia disponibilità sia del Comune, sia del Demanio che dell’Ersa, alla quale, come responsabile della costruzione, spetterebbe il compito del ripristino dei luoghi. Siamo fiduciosi. Il sito è troppo importante da un punto di vista naturalistico e paesaggistico ed il problema va assolutamente rimosso.

Puliamo il mondo di fine settembre dovrà essere l’inizio non solo del recupero dell’area ma anche di un progetto di valorizzazione dell’ambiente che inserisca l’area nel contesto della rete ecologica e regionale, custodito e valorizzato, dalla comunità locale. E Legambiente farà la sua parte.