Escursione “zin in mont”

escursione gitaDomenica 6 agosto 2017

Per la salvaguardia dell’ecosistema alpino, per uno sviluppo sostenibile delle risorse montane rinnovabili e contro gli scempi delle nostre montagne il Circolo Legambiente Prealpi Carniche organizza, nell’ambito della campagna“La Carovana delle Alpi” e in collaborazione con il gruppo culturale Chei del Talp “ZIN IN MONT”:

Percorso tra storia e natura lungo sentieri che un tempo segnavano la vita rurale della gente e che ora consentono piacevoli escursioni. Avremo modo di scoprire i ruderi di vecchie casere usate un tempo per l’alpeggio e ora completamente ricoperte dalla vegetazione. Il progressivo abbandono della montagna ha consentito al bosco di avere il sopravvento su pratie radure modificando profondamente l’habitat. Investimenti sbagliati sul’alpeggio negli anni 70 hanno anche creato una situazione di degrado i cui segni sono ancora oggi evidenti. Al termine dell’escursione ci sarà un gustoso ristoro ai frutti di bosco.

• Partenza ore 9.00 dalla Val de la Roja
  • Tempo di percorrenza: circa 3 ore
  • Dislivello: 300 mt.
  • Obbligatorio abbigliamento da montagna econsigliato portarsi un po’ d’acqua. La partecipazione è gratuita. L’escursione si svolge nell’ambito della 45° Fiesta de la Mont