Puliamo il Mondo 2017

logo puliamoilmondo 164x164

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Moltissime le iniziative in programma in Regione.

-1° appuntamento venerdì 22 a Marina Julia: Legambiente invita i rappresentanti delle istituzioni ed i cittadini a partecipare attivamente alla pulizia del litorale monfalconese, assieme alle scuole, alle associazioni, e a tutti gli amanti della natura. Può essere questa un’occasione per dimostrare, concretamente, la necessità di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, ripulendolo dagli abbandoni dei rifiuti, imparando a produrne di meno e a riciclarne di più, e restituirlo così alla bellezza e vivibilità.

Il programma prevede:

• ore 8.30: incontro al punto informativo di Legambiente sulla scalinata di Marina Julia
  • ore 9.00: intervento di Legambiente di presentazione della campagna e della necessità di una corretta gestione dei rifiuti. Istruzione e consegna dei materiali per la raccolta
  • ore 9.30: inizio lavori ore
  • 12.30: conclusione dei lavori

Nelle settimane successive ci saranno altri appuntamenti PIM. Vi terremo informati. Seguici anche su Facebook alle pagine: Legambiente Gorizia, Legambiente MonfalconeLegambiente FVG-Onlus

EVENTI REGIONALI PULIAMO IL MONDO:

• Monterelae Valcellina: 22 settembre il manifesto dell’iniziativa che ci vede impegnati con i ragazzi dell’Istituto comprensivo
  • San Vito al Tagliamento: 23 settembre
  • Mossa: 29 settembre ore 9.00-12.00 con scuola primaria, pulizia dei cortili delle scuola primaria e dell’infaniza, più percorso pista ciclabile
  • S. Lorenzo Isontino: 22 settembre ore 9.00-12.00 2°-3° classi scuola primaria, pulizia della scuola e percorso cittadino e pista ciclabile
  • Romans d’Isonzo: faranno in primavera 2018 (PIM del prossimo anno per l’assicurazione)
  • Turriaco: 5 ottobre Circolo Monfalcone
  • Grado: 6 ottobre Circolo Monfalcone
  • Villesse: 7 ottobre 9.00-12.00 con tutta scuola primaria, percorso dalla scuola al parco con il laghetto artificiale passando vicino all’area industriale
  • Grado Pineta: 13 ottobre ore 9.00 Circolo Monfalcone
  • Gradisca d’Isonzo: 14 ottobre Circolo Monfalcone con IC Brignoli e CARA
  • Gorizia: 15 ottobre ore 9.30
  • Cornino: 21 ottobre ore 9.00
  • Rivoli di Venzone: 29 ottobre ore 9.00 Circolo Pedemontana Gemonese
  • Monfalcone: 29 ottobre primaria Monfalcone
  • San Canzian d’Isonzo: 29 ottobre Circolo Monfalcone

Per informazioni puoi contattare il Comune o Circolo interessato.