Brook Preloader

Variante n.41 del piano regolatore: vogliamo veramente salvare il suolo?

Variante n.41 del piano regolatore: vogliamo veramente salvare il suolo?

consumo suoloLegambiente Gorizia ha formulato alcune osservazioni alle direttive per la variante n.41 del Piano regolatore di Gorizia, che vogliono essere un contributo assolutamente parziale all’elaborazione della futura variante ma non solo.

Si evidenzia come il Piano regolatore in vigore dal 2001 a seguito delle tante varianti abbia perso il suo scopo e inoltre si ritiene opportuna la partecipazione dei cittadini alla presentazione dei documenti di proposte per la variante che altrimenti si vedono tagliati fuori da queste decisioni. 

Alcuni strumenti come il PRGC, il Regolamento edilizio e quello del Verde che il Comune gestisce sono importanti per iniziare a ragionare a misure di adattamento locali per la prevenzione e la gestione di disastri naturali e ambientali: il cambiamento climatico è una realtà con la quale fare i conti e adottare misure efficienti è fondamentale così come trasmettere una maggiore consapevolezza ai cittadini.

In tutto ciò il consumo di suolo citato nel documento è un tema chiave di assoluta importanza per il FVG e per Gorizia come ricordano i dati degli ultimi anni pubblicati dall’ISPRA. Per tale motivo occorre assumere comportamenti coerenti nelle scelte limitando al massimo il consumo di suolo ed adottando opportuni strumenti specifici per la conservazione ed il recupero delle aree. Invece il documento, benché parli genericamente di consumo di suolo, conferma i 20 ettari del centro commerciale di via Terza Armata, mentre ignora completamente gli oltre 50 ettari di aree dismesse (fra caserme, l’ex-ospedale, l’ex cotonificio ed altre) che andrebbero recuperate.

In allegato il testo completo.

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.