Malnisio Science Festival: il primo festival friulano dedicato alla scienza

malnisio science festivalÉ arrivato il tempo di scoprire quale futuro ci attende. Questo futuro è già arrivato al Malnisio Science Festival. Due giorni dedicati alla divulgazione scientifica per sviluppare lo spirito critico, imparare a difendersi dalle false notizie e scoprire le opportunità che scienza e tecnologia offrono allo sviluppo economico; 27 conferenze in parallelo ogni 45 minuti, 26 relatori, 2 lectiones magistrales, laboratori scientifici per bambini e famiglie, punti esperienziali con aziende top nel settore della tecnologia e tanta musica.

Tra i vari appuntamenti segnaliamo:

FEMMINE INNAMORATE DEI COLORI: LA SELEZIONE SESSUALE NEGLI UCCELLI

2 incontri – Sabato 7 ottobre dalle 10.15 alle 11.00 e dalle 12.30 alle 13.15. Matteo Griggio – Docente presso l’Università degli Studi di Padova, è un etologo di campo: studia il comportamento degli animali nel loro ambiente naturale. I suoi studi si focalizzano sul comportamento sociale e sulla selezione sessuale negli uccelli.

ESCURSIONE ALLA SCOPERTA DEL BACINO DELLA CENTRALE

Sabato 7 ottobre dalle 10.45 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 16.30. Una camminata per adulti e bambini farà scoprire ai partecipanti il funzionamento del bacino di carico della Centrale Pitter, che ha dato per la prima volta la luce a Piazza S.Marco, e il sentiero del Cjasarile. La camminata è organizzata da Legambiente Circolo Prealpi Carniche.