Brook Preloader

Puliamo il Mondo a Gradisca, con i richiedenti asilo del C.A.R.A. e i ragazzi dell’Istituto agrario

Puliamo il Mondo a Gradisca, con i richiedenti asilo del C.A.R.A. e i ragazzi dell’Istituto agrario

Sabato 14 ottobre si è svolta l’iniziativa Puliamo il Mondo a Gradisca, con una cinquantina di richiedenti asilo, ospiti del CARA e i ragazzi dell’Istituto Agrario “Brignoli”, alcuni volontari dell’AUSER, con il sostegno e la partecipazione della Sindaco e dell’assessore al Welfare e all’Ambiente. Legambiente, oltre a promuovere una operazione di pulizia del territorio, ha voluto offrire, in questo modo, una possibile risposta alle reazioni di rifiuto e di chiusura all’interpretazione di un fenomeno complesso e drammatico come quello dei migranti.

Cercare di comprendere significa anche studiare, affrontare con la testa e non con la pancia il problema, coinvolgere e gestire il fenomeno con l’accoglienza diffusa nei Comuni. Abbiamo camminato insieme, abbiamo parlato con loro, ascoltato e spiegato le regole per facilitare lo stare insieme, ripulito dai rifiuti i bordi di alcune strade e una parte della golena dell’Isonzo. Pensiamo sia la strada giusta, con gesti e parole che dovrebbero essere per tutti di assoluta normalità, auspicando che questo modo “gentile” di affrontare l’argomento, possa contaminare altre persone e far sorgere qualche dubbio anche a chi vorrebbe nascondere il problema, con la convinzione che questo sia sufficiente ad eliminarlo. Eh, non è così, non è così…

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.