Orti in rete FVG: 3° appuntamento a Castelnovo del Friuli

OrtoCOMUNICATO STAMPA: terzo incontro sul tema ”COLTIVARE PER COLTIVARSI: PROPOSTE PER LE BUONE PRATICHE DEL PAESAGGIO CONTEMPORANEO” e presentazione del progetto “PAESAGGI CULTURALI IN VAL COSA E VAL D’ARZINO”

Si terrà mercoledì 13 dicembre 2017 alle ore 20.00, presso Villa Sulis, in località Costa/Castello, a Castelnovo del Friuli, il terzo, ed ultimo, degli appuntamenti promossi dall’Associazione Il Progetto, con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Comune di Castelnovo del Friuli, la collaborazione del Comune di Udine, di Legambiente e ARCI Servizio Civile FVG,

dedicati alla valorizzazione di iniziative e attività volte alla coltivazione e alla cura del paesaggio, e che intende far emergere esperienze sempre più diffuse sul territorio con il fine di creare una rete di conoscenze condivise.

In questo ultimo incontro della serie, l’Associazione Il Progetto presenta i primi risultati di “OrtinReteFVG” proposta progettuale che mira a censire, mettendo in contatto/in rete, le realtà presenti sul territorio regionale che propongono esperienze di buone pratiche nel coltivare, con finalità ecosostenibili e solidaristiche attive.

E sempre in tale occasione Il Progetto presenta l’iniziativa dedicata ai Paesaggi culturali in val Cosa e val d’Arzino, a cura di Isabella Reale, promossa dalla Regione Friuli Venezia (L.R. n.21/2016), e patrocinata dall’UTI delle Valli e Dolomiti friulane, che si propone di applicare il concetto di relazione e integrazione dei beni culturali con i loro contesti territoriali, ai fini della promozione turistica e del rafforzamento dell’ identità culturale.

A seguire un momento conviviale con assaggi e degustazione di prodotti tipici ed eccellenze, a Km zero, offerto dall’Amministrazione Comunale di Castelnovo del Friuli.

In allegato il comunicato stampa completo.