Brook Preloader

L’utilizzo sostenibile dell’acqua nell’orticoltura e nell’agricoltura non prefessionali

L’utilizzo sostenibile dell’acqua nell’orticoltura e nell’agricoltura non prefessionali

ACQUAEVENTO – Vi segnaliamo il seminario del 13 gennaio 2018 quale occasione per conoscere alcuni argomenti afferenti “L’utilizzo sostenibile dell’acqua nell’orticoltura e nell’agricoltura non professionali in Friuli Venezia Giulia” e all’autoproduzione degli alimenti da parte di numerose famiglie regionali che, con le loro attività generate da motivi non economici, concorrono a qualificare e a proteggere il territorio, tutelare le specie vegetali di interesse agricolo, valorizzare il patrimonio culturale delle comunità locali.

Il seminario avrà luogo a Gradisca d’Isonzo, nella Sala del Consiglio di Palazzo Torriani. E’ realizzato sulla scorta degli esiti dell’indagine pilota realizzata dall’IRTEF nel Friuli Venezia Giulia. Al programma di ricerca – intervento, Legambiente regionale ha assicurato la collaborazione.

Il Seminario, realizzato in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca sulle Tecniche Educative e Formative del Friuli Venezia Giulia, propone un approfondimento sull’utilizzo sostenibile dell’acqua nell’importante settore dell’orticoltura e dell’agricoltura non professionali che contribuiscono allo sviluppo sociale ed economico delle nostre comunità e sono attività preziose per la cura e la valorizzazione del territorio regionale. L’acqua è una risorsa indispensabile per la vita e per le attività umane e il suo utilizzo deve essere garantito alle generazioni future, mantenendo l’equilibrio della disponibilità e il rispetto per l’ambiente. Le risorse idriche della regione Friuli Venezia Giulia costituiscono una ricchezza naturale in termini di quantità, qualità e semplicità di prelievo che deve essere assolutamente salvaguardata. Le diverse norme e le numerose attività realizzate dall’Amministrazione regionale, tra le quali il presente seminario, sono tutte volte a garantire l’utilizzo consapevole delle risorse idriche in un’ottica di gestione sostenibile e orientate a sviluppare un’economia circolare dove l’acqua non è mai uno scarto ma un bene prezioso da riutilizzare.

In allegato il programma dell’evento del quale IRTEF cura anche gli aspetti organizzativi e registra il proposito a partecipare. 

 

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.