Brook Preloader

In cammino verso un luogo di antica devozione

In cammino verso un luogo di antica devozione

passeggiata san biagioEVENTO – Il circolo Legambiente Prealpi Carniche organizza la seconda edizione della nuova iniziativa tra storia e cura dell’ambiente per domenica 4 febbraio 2018 con partenza alle ore 10:00 da piazza G. Cesare, San Leonardo, ed arrivo a San Biagio. L’iniziativa è aperta a tutti senza obbligo d’iscrizione; il percorso è in piana adatto a tutti, ma si consiglia un’abbigliamento di stagione.

 

E’ la storia di un santo e del suo miracolo che attiva il rito della benedizione della gola; è la storia delle nostre genti che in un paesaggio agrario sempre diverso va in pellegrinaggio verso l’antica chiesetta; è la storia di un luogo di volontariato che ripristina una traccia campestre adiacente al vecchio canale tra la centrale idroelettrica di Giais e San Leonardo.

A San Biagio ci sarà la Santa Messa alle ore 11:00 con benedizione della gola, e alle 14:00 i Vesperi con benedizione della gola.

Il percorso è lungo km 6,0 fino alla chiesetta, km 7,8 fino ai chioschi e non è prevista nessuna navetta di ritorno. Quest’anno il tradizionale ristoro viene allestito presso il centro parrocchiale vicino al campo sportivo (traccia rossa nella cartina in allegato).

Iniziativa promossa e sostenuta da: Circolo Legembiente Prealpi Carniche, Associazione culturale progetto Pellegrin

Partecipano: Il comune di Montereale Valcellina, la Pro Loco San Leonardo Valcellina 

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.