In cammino verso un luogo di antica devozione

passeggiata san biagioEVENTO – Il circolo Legambiente Prealpi Carniche organizza la seconda edizione della nuova iniziativa tra storia e cura dell’ambiente per domenica 4 febbraio 2018 con partenza alle ore 10:00 da piazza G. Cesare, San Leonardo, ed arrivo a San Biagio. L’iniziativa è aperta a tutti senza obbligo d’iscrizione; il percorso è in piana adatto a tutti, ma si consiglia un’abbigliamento di stagione.

E’ la storia di un santo e del suo miracolo che attiva il rito della benedizione della gola; è la storia delle nostre genti che in un paesaggio agrario sempre diverso va in pellegrinaggio verso l’antica chiesetta; è la storia di un luogo di volontariato che ripristina una traccia campestre adiacente al vecchio canale tra la centrale idroelettrica di Giais e San Leonardo.

A San Biagio ci sarà la Santa Messa alle ore 11:00 con benedizione della gola, e alle 14:00 i Vesperi con benedizione della gola.

Il percorso è lungo km 6,0 fino alla chiesetta, km 7,8 fino ai chioschi e non è prevista nessuna navetta di ritorno. Quest’anno il tradizionale ristoro viene allestito presso il centro parrocchiale vicino al campo sportivo (traccia rossa nella cartina in allegato).

Iniziativa promossa e sostenuta da: Circolo Legembiente Prealpi Carniche, Associazione culturale progetto Pellegrin

Partecipano: Il comune di Montereale Valcellina, la Pro Loco San Leonardo Valcellina