Circolo di studio sull’economia solidale e…sul riuso
Legambiente FVG , insieme a AssoMentori è partner di un circolo di studio cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell`ambito dell`attuazione del POR che sarà realizzato dallo IAL FVG (Ente di formazione professionale) a Gemona, località dove il locale Circolo di Legambiente ha fatto nascere il primo Centro di Riuso in Regione (Maistrassâ).Il Comune di Gemona ha patrocinato l’iniziativa.
Ma cosa sono i circoli di studio? I circoli di studio sono percorsi formativi che coinvolgono un gruppo ristretto di soggetti accomunati da motivazioni individuali di apprendimento e comuni interessi su un determinato tema. Alla base vi è la libertà dei partecipanti, che ne stimola la creatività, favorendo l’innovazione del sistema di apprendimento. Un circolo di studio è in grado di creare reti virtuose di saperi e rapporti di collaborazione che possono innescare lo sviluppo di attività economiche anche nel futuro. Saranno gli stessi partecipanti, assieme a un Mentor, a definire, dettagliare e delimitare gli obiettivi formativi che intendono perseguire in termini di apprendimento cooperativo e partecipativo. Ai circoli possono essere invitati anche esperti a dare un contributo allo sviluppo dei temi.
Chi può partecipare? Persone di età compresa tra 18 e 64 anni, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.
Altri requisiti? Interesse sul tema del riuso e dell’economia circolare in genere.
Dove si svolge l’attività, quanto dura e quanto costa? Allo IAL FVG di Gemona e c/o la Sede del Centro di Riuso Maistrassa (aspetti laboratoriali) La durata del percorso è di 40 ore fra attività d’aula, laboratorio ed eventuali visite didattiche. Il calendario verrà concordato alla prima giornata di corso. La partecipazione è gratuita.
Quali sono le fasi di sviluppo di un circolo di studio? Fase 1 – ANALISI Fase 2 – CONDIVISIONE Fase 3 – PIANIFICAZIONE/PROGETTAZIONE Fase 4 – SVILUPPO Fase 5 – ELABORAZIONE DI PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO DEL PROBLEMA Fase 6 – VERIFICA Fase 7 – CONCLUSIONE
Come ci si prescrive? Per candidarsi alla partecipazione al corso è sufficiente segnalare il proprio interesse a Legambiente (info@@legambientefvg.it); seguiranno tutte le informazioni richieste, da parte dello IAL.