29 e 30 marzo…Il Treno Verde fa tappa a Trieste!

treno verdeIl Treno Verde di Legambiente fa tappa a Trieste il 29 e 30 marzo  (link http://www.trenoverde.it/ ). Energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile per un Paese proiettato verso un futuro 100% rinnovabile che si prepara alla fine dell’era fossile. È quello che sta disegnando da sud a nord della Penisola il viaggio del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare e giunta alla 30esima edizione.

Il Treno Verde, che sosterà al binario 1 della Stazione Centrale di Trieste da giovedi 29 a venerdi 30 marzo, è composto da quattro carrozze che ospitano una mostra didattica e interattiva sui cambiamenti climatici e le energie rinnovabili. La mostra è aperta al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 ed è adatta a persone di ogni età; in particolare sono invitate le famiglie con i giovani, che il 29 e 30 sono a casa per via delle vacanze pasquali.

I soci e simpatizzanti di Legambiente sono invitati a visitare la Mostra interattiva sui cambiamenti climatici e le energie rinnovabili, adatta a tutte le età, che sarà visitabile ogni giorno  – giovedi 29 marzo e venerdi 30 marzo – dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Dato che in questi giorni le scuole sono chiuse, invitiamo genitori e nonni ad accompagnare i figli e nipoti a visitare la mostra sul Treno Verde al binario 1 della Stazione Centrale.

Siete invitati anche agli altri momenti del Treno Verde a Trieste!

La mattina dalle ore 11.00 inaugurazione del Treno Verde con rappresentanti di Legambiente, di Trenitalia e gli amministratori locali; a seguire, alle ore 12.00 presentazione dell’edizione regionale del rapporto “Comuni Rinnovabili” per il Friuli Venezia Giulia, che fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nelle regioni italiane. Il rapporto segnala anche le esperienze virtuose locali in ambito energetico di Comuni e aziende della regione, i cui rappresentanti verranno premiati da Legambiente. Alle ore 13.00 degustazione di cibi di qualità prodotti in Friuli Venezia Giulia con energia rinnovabile autoprodotta.

Nel pomeriggio di giovedi 29, alle ore 17, siete invitati a partecipare a un incontro organizzato, sempre sul Treno Verde, da Legambiente FVG, “Dai cambiamenti climatici alla decarbonizzazione. Esperienze dal Friuli Venezia Giulia.” Modera: Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde. Saranno presenti: Cristiano Gillardi, ingegnere, consulente energia e ambiente; Stefano Del Bianco, laureato in ingegneria ambientale; Martina Bellucci, laureata in scienze ambientali.   Venerdi 30 marzo alle ore 11, sempre a bordo del Treno Verde, siete invitati alla presentazione della campagna nazionale di Legambiente “Civico 5.0” dedicata ai temi dell’efficientamento energetico nell’edilizia e della sharing economy condominiale. Verranno mostrati i dati delle analisi termografiche e i dati sui consumi elettrici raccolti nel monitoraggio dai tecnici di Legambiente in alcuni condomini di Trieste. Interverranno: Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde; Marco Manzan, docente di Fisica Tecnica all’Università di Trieste; Fabio Dandri, APE FVG (Agenzia Per L’Energia del Friuli Venezia Giulia); Silvio Spagnul, presidente di ANACI Trieste (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari); Jacopo Gennari, CNA Trieste; Valentina Fernetti, Ingegnere; Simone Pressacco, funzionario direttivo ed energy manager di ATER Trieste.

In allegato immagini e locandina dell’evento!