Allegra gita sociale di Primavera!

GitaAutopullmanSABATO 14 APRILE 2018 – In corriera al Mulino Tuzzi e al  giardino Viatori! Cari soci e simpatizzanti, cogliamo l’occasione della stagione delle fioriture e delle lunghe giornate, nonché dell’aiuto dell’amministrazione regionale per quanto concerne il mezzo di trasporto, per vivere assieme un sabato spensierato e non troppo impegnativo girovagando per le colline a nord-ovest di Gorizia, il celebre “Collio” tanto caro agli enologi.

In mattinata visiteremo il Molino Tuzzi, presso Dolegna del Collio, un’azienda tuttora funzionante in un edificio storico, che si pone al servizio dei tanti piccoli coltivatori della zona; le lavorazioni sono all’insegna della conservazione e valorizzazione di varietà autoctone di cereali, per lo più coltivate con metodi biologici in appezzamenti di ridotte dimensioni. Nel pomeriggio, dopo un tranquillo pranzo presso l’agriturismo Stekar, anch’esso impegnato nella valorizzazione di prodotti locali e biologici, ci recheremo al giardino Viatori di Piuma (Pevma), presso Gorizia; si tratta di un giardino storico, anche se di realizzazione recente, creato nel Novecento dal prof. Viatori di Gorizia; la sua peculiarità, oltre all’amenità del sito, è data dalla fioritura delle azalee, che in questo periodo dovrebbe essere già avviata. Terminata questa visita rivolgeremo la rotta del nostro mezzo collettivo verso Trieste.   RITROVO: 9.30 in Largo Santos (dietro la sala Tripcovich)

COSTO COMPRENSIVO DEL PRANZO IN AGRITURISMO: SOCI = €27,00   –   NON SOCI = € 30

prenotazioni tramite mail  indicando nome e cognome dei partecipanti all’indirizzo info@legambientetrieste.it o telefonando al num.  366-5239111 (sms disattivati !)

NB: causa i posti limitati  conviene prenotare per tempo

Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste