Festival della Costituzione 2018

Festival costituzioneLa Repubblica […] tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione». Così recita l’articolo 9 della Costituzione italiana, cui è dedicata la sesta edizione 2018 del “Festival Costituzione” in programma a San Daniele del Friuli (Ud) da venerdì 25 a domenica 27 maggio.

La tre giorni proporrà incontri, dialoghi, spettacoli, mostre, presentazioni di lavori che verranno affrontati da universitari, giornalisti, musicisti, amministratori nazionali e locali, studenti Il “Festival Costituzione” si aprirà alle ore 18 di venerdì 25 maggio con la lectio magistralis “Elogio el paesaggio” di Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale.  Uno degli incontri preparatori si terrà a Ragogna il 18 di maggio alle ore 20.30 presso il Museo della Grande guerra dove il presidente di Legambiente metterà a fuoco il concetto di limite in una società che “sistematicamente gli ignora”. Anche nei confronti del paesaggio.   Il Festival è organizzato dall’Associazione “Per la Costituzione”, fondata a San Daniele del Friuli nel dicembre 2009 con l’obiettivo di promuovere i valori di cittadinanza attiva e la formazione continua del cittadino attraverso approfondimenti dei principi fondamentali contenuti nella Carta costituzionale.