Ecosistema Urbano secondo noi…di Udine!

ecosistema urbano secondo noi 2

Si sta avviando alla conclusione il progetto Ecosistema Urbano Secondo Noi, portato avanti anche nella città di Udine, grazie a Legambiente FVG con la collaborazione del Comune di Udine.

La 24° edizione di Ecosistema Urbano, il rapporto annuale sulle performance ambientali delle città capoluogo realizzato da Legambiente con l’Istituto di Ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore, vede Udine in undicesima posizione.

Legambiente FVG, grazie al sostegno del Comune di Udine, propone alle scuole primarie e secondarie di I grado del capoluogo un progetto didattico che mira a “fotografare” la qualità ambientale dei quartieri cittadini, facendola misurare e valutare direttamente dai ragazzi.

Il percorso ha coinvolto 16 classi di primarie e secondarie di I grado di 4 Istituti Comprensivi della città e si è sviluppato in piccoli moduli tematici (rifiuti, aria, acqua, mobilità, energia, aree verdi e tempo libero): i ragazzi, guidati da nostri esperti, tecnici comunali e col supporto di altre associazioni del territorio, sono entrati in contatto con i principali indicatori ambientali, li hanno misurati nel loro quartiere e hanno proposto soluzioni da adottare nel quotidiano per migliorare raccolta differenziata, mobilità e qualità dell’aria.

Concluso il progetto, Legambiente FVG vuole invitare coloro che sono interessati a partecipare al convegno finale che si svolgerà martedì 29 maggio 2018 in via Petrarca 19, Udine, presso l’auditorium della scuola secondaria di I grado P. Valussi. (invito in allegato)