Spiagge e fondali puliti a Trieste e Grado

Mare 640x480Questo mese sia il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste sia il Circolo di Monfalcone, in accordo con Legambiente FVG, parteciperanno alla campagna nazionale “Spiagge e fondali puliti”. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare sabato 26 maggio presso le due location!

TRIESTE (Circolo di Trieste)  – I volontari di Legambiente provvederanno alla raccolta dei rifiuti nella spiaggia presso Canovella de’ Zoppoli sabato 26 maggio dalle 9.30 alle 12.30. I volontari del Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste invitano tutti i soci, simpatizzanti e i cittadini disposti a impegnarsi a ripulire la spiaggia di Canovella de’Zoppoli, nel Comune di Duino Aurisina. Il punto di ritrovo è alle ore 9.30 in spiaggia, alla fine delle scale che scendono alla spiaggia. Chi avesse bisogno di un passaggio fino alla spiaggia può chiamare il 3663430369.Il circolo metterà a disposizione dei volontari guanti e sacchi per la raccolta. Su questa spiaggia i volontari del circolo hanno già effettuato in aprile il monitoraggio dei rifiuti, nell’ambito della campagna nazionale “Beach Litter”, ed ora provvediamo a raccogliere i numerosi rifiuti spiaggiati o abbandonati.

GRADO (Circolo di Monfalcone) – Il circolo “Ignazio Zanutto, dedicherà il proprio impegno a Grado, sabato 26 maggio ore 9:00 , intervenendo sul litorale che va da Punta Barbacale verso i campeggi – Lido dei Carabinieri. Il punto di ritrovo è previsto alle ore 9 a Largo Punta Barbacale, dove verranno fornite le indicazioni necessarie da parte dei volontari di Legambiente; subito dopo si procederà con la raccolta ed il censimento dei rifiuti,  operazioni che si concluderanno alle ore 12.30. Contemporaneamente verrà effettuato anche il monitoraggio Beach Litter con l’obiettivo di indagare quantità e tipologia di rifiuti presenti sui litorali. I dati raccolti confluiranno a livello nazionale e verranno condivisi anche con ARPA.

Si tratta di una giornata di volontariato per la pulizia delle spiagge, aperta ad associazioni e cittadini di ogni età e provenienza, che raccoglieranno i rifiuti portati dal mare: bottiglie di plastica, lattine, imballaggi di polistirolo, Cotton fioc, mozziconi di sigarette, oggetti metallici, pneumatici…  La manifestazione si pone l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti e della partecipazione attiva di tutti.

18766562 10213476351331477 1559528107021112525 o