A Grado il Campo di volontariato di Legambiente

laguna gradoLegambiente FVG ed il circolo di Legambiente Monfalcone “I.Zanutto” organizzano un campo di volontariato a Fossalon di Grado dal 15 al 24 luglio 2018. Quest’esperienza viene realizzata da Legambiente nell’ambito di una collaborazione con il Comune di Grado e vedrà coinvolti ragazzi dai 16 ai 19 anni, accompagnati dalla loro insegnante, tutti provenienti dalla Provincia di Lodi.

Nei Campi di volontariato di Legambiente il lavoro viene fatto insieme ed il risultato è motivo di orgoglio e soddisfazione per chi partecipa. Ognuno spende le proprie energie per tutelare l’ecosistema e aiutare il territorio a migliorare il rapporto con l’ambiente, con la consapevolezza che dedicarsi alla cura del bene comune fa bene, è un’esperienza coinvolgente che alimenta la voglia di impegnarsi per costruire un mondo migliore. Nei giorni del campo i giovani volontari saranno impegnati in lavori di manutenzione e gestione della Riserva Naturale della Valle Cavanata. I ragazzi, sotto la guida di Sara e Anna, le giovani responsabili del Campo di volontariato e con la supervisione degli esperti naturalisti Andrea Rocco e Pierpaolo Merluzzi, saranno coinvolti in svariate attività: dalla rimozione dei rifiuti spiaggiati all’estirpazione delle piante aliene, fenomeno sempre più invasivo che spesso sostituisce le piante autoctone, alla rimozione dei teli di plastica utilizzati per la pacciamatura delle piantumazioni di arbusti. Oltre all’impegno lavorativo, non mancheranno alcune visite guidate finalizzate alla conoscenza delle bellezze naturali, paesaggistiche ed archeologiche del nostro territorio. Sono infatti previste visite alla Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo, alla Riserva dei Laghi di Doberdó e Pietrarossa, al Parco Tematico della Grande Guerra sul Carso monfalconese, alle città di Trieste ed Aquileia, ma anche al Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Terranova. Infine, è prevista un’ escursione in barca per far conoscere il mare e la laguna gradese dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. I ragazzi saranno alloggiati in strutture del Comune, dove, a turno, si occuperanno anche della confezione dei pasti, utilizzando i prodotti che acquisteranno direttamente da produttori locali a Kilometro 0. Legambiente ringrazia fin d’ora il Comune di Grado, gli uffici e gli operai che hanno contribuito all’organizzazione amministrativa e delle strutture e tutte le persone del posto che interagiranno con i volontari di Legambiente durante i dieci giorni del campo.

Le responsabili del Campo di volontariato

Sara Innominato

Anna Valletta