Presentazione del libro “Agricoltura senza terra”

Agricoltura per senza terra: nuove prospettive sull’allevamento delle nostre api.Presentazione del libro di Sarah Waring venerdì 5 ottobre ore 18.30, presso la Casa del popolo in via Ponziana n. 14, Trieste

Elisa Cozzarini dialoga con Sarah Waring, autrice del libro Agricoltura per senza terra, nuove prospettive per allevare le nostre api, ed. Pentagora, In questi anni le api stanno subendo perdite devastanti e gli apiari si riducono drasticamente, in alcune località rischiano la scomparsa. Cosa c’è dietro questa distruzione? E quanto pesa per tutta l’agricoltura, per la quale gli insetti impollinatori come le api sono un anello fondamentale, insostituibile? Per le sue implicazioni, infatti, l’apicoltura è vera agricoltura anche se può essere esercitata da chi è senza terra.

L’incontro con l’autrice è organizzato dall’Associazione “Tina Modotti” e dal Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste.

Il libro, gli interventi e la discussione che seguirà, permetteranno una riflessione sull’attuale stato dell’ambiente in questa parte del pianeta e nel pianeta stesso e saranno un tassello nella più ampia discussione sulla riconversione ecologica dell’economia. Letture di Gianluca Paciucci.

Saranno in vendita sia la traduzione in italiano sia la versione originale in inglese.

Sarah Waring vive e lavora nel Regno Unito e in Italia. Ha conseguito il titolo di Master of Arts in Fine Art Photography presso il Royal College of Art, ha insegnato alla University of Westminster e alla University of the Arts e ha lavorato come scrittrice e redattrice editoriale per i media a Londra. Ha viaggiato in molta parte dell’Europa rurale, dove ha preso vita il suo interesse per l’ecologia e l’agricoltura, soprattutto grazie all’esperienza diretta in Austria, Italia, Svezia e Galles.

Elisa Cozzarini si occupa di ambiente da oltre dieci anni come giornalista, scrittrice e documentarista. Scrive per La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente. Il suo ultimo libro è Radici Liquide. un viaggio-inchiesta lungo gli ultimi torrenti alpini, Ed. Nuovadimensione, 2018.

Agricoltura per senza terra: Nuove prospettive sull’allevamento delle nostre api
Farming for the Landless: New perspectives on the cultivation of our honeybee
www.farmingforthelandless.com