Brook Preloader

Puliamo il Mondo a Lignano

Domenica 11 novembre a Lignano, le associazioni: Libere menti, Fiab , Legambiente FVG, il circolo “Laura Conti” e l’Amministrazione Comunale di Lignano hanno collaborato alla realizzazione di Puliamo il mondo, l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Raccogliere i rifiuti abbandonati sul territorio è un gesto semplice, concreto, civile, da fare insieme per rendere l’ambiente pulito dai rifiuti e dall’ignoranza. Serve anche a ricordarci che dobbiamo ridurre, riutilizzare, riciclare la materia e recuperare energia per la corretta gestione dei rifiuti , principi che da molti anni sono legge in Italia e in Europa.



L’iniziativa è stata l’ esempio di un rapporto di collaborazione diretta tra la politica e i cittadini, una vera cittadinanza attiva percorsa attraverso la condivisione delle responsabilità delle azioni per la difesa del territorio, per tutelare la salute di tutti e arginare l’incertezza sul futuro .Con la pulizia è stata messa in risalto la bellezza del territorio che è una forma di rispetto dell’ambiente, ma anche delle persone, di coloro che amano gli animali e dei turisti.
I presenti, tutti volontari, sono stati un esempio concreto e stimolante perché pone interrogativi agli altri , a chi lascia in giro immondizie , a chi ritiene di avere diritti e non doveri .
L’auspicio è che continuino ad occuparsi del territorio, che è la loro casa e lo sarà anche dei loro figli se glielo permetteranno. Non se ne occupino soltanto, ma ne abbiano cura , perché questo significa che non lo faranno soltanto con la testa , con la razionalità da utilizzare per le scelte sul modo migliore di averne cura , significa che lo faranno con passione, col cuore. Allora il risultato ci sarà, eccome !!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.