Puliamo il Mondo a Rivoli Bianchi

Sabato 24 novembre  ore 10.00 all’Uti di via Caneva a Gemona e ore 14.30 ai Rivoli Bianchi di Venzone.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), è la campagna di comunicazione ambientale che promuove e premia azioni concrete e creative che hanno come obiettivo la riduzione dei rifiuti. La SERR propone a tutti i soggetti interessati di radunare nella settimana dal 17 al 25 novembre 2018 quante più azioni possibili volte alla riduzione dei rifiuti allo scopo di creare un grande momento di sensibilizzazione sul problema della produzione di rifiuti, purtroppo sempre più pressante. Basta pensare alla plastica in mare, tanto per citare una tra le questioni più urgenti.

Legambiente non può mancare a questo appuntamento, che, si può dire, cade proprio nel quarto anno di inizio dell’attività di quello che sarà poi il Maistrassà: il censimento nel novembre 2014 dei “beni” che venivano portati in piazzola ecologica in via San Daniele.
Oggi il Maistrassà è ben avviato ed è gestito dall’omonima Associazione di promozione sociale che ha dato nuovo impulso all’attività di riuso. La sua azione, però, non si ferma e, nella complessità del problema “riuso”, continua nella ricerca di nuove soluzioni e nuove prospettive ; in questo il Circolo è presente.
Sono iniziati questa settimana promossi dall’Amministrazione Comunale gli incontri con i vari Borghi gemonesi per spiegare le novità date dal passaggio dalla tassa alla tariffa nella raccolta dei rifiuti. Alla fine di questo ciclo informativo con la stessa Amministrazione Comunale e la Coop. A&T, aderendo all’invito europeo, Maistrassà e Circolo hanno ritenuto utile promuovere sul tema un convegno-dibattito che si terrà il giorno 24 p.v. presso la sede dell’ Uti di Gemona alle ore 10.00. In allegato la locandina invito.
Nel pomeriggio “Puliamo il mondo” a partire dalla 14.30 nell’area, purtroppo solita, dei Rivoli Bianchi di Venzone.
Sono due momenti l’uno di riflessione e proposta, l’altro operativo, ma entrambi mirano a dare un contributo per avere un mondo ed un territorio, il nostro, meglio gestito e più pulito. Lo dobbiamo a noi stessi e a tutto il nostro popolo animale e vegetale.