Volontari per Natura: percorsi di Citizen Science per le scuole

Logo VXN Legambiente AIl volontariato fa scuola. Partecipa anche tu

Costruire un futuro migliore: una sfida che inizia tra i banchi.
Partecipare a Volontari per Natura, progetto di Legambiente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (avviso 01/2017) è un’esperienza formativa basata sul monitoraggio scientifico che aumenta il coinvolgimento, il senso di appartenenza e la voglia di un ambiente sempre più sano e protetto. Le scuole sono l’habitat ideale per “coltivare” i cittadini di domani, diffondendo tra i ragazzi tutti i vantaggi e il divertimento alla base delle iniziative di volontariato.

Volontari per Natura ti offre tutti gli strumenti necessari per realizzare iniziative di citizen science da sviluppare singolarmente o in gruppo. Aria, acqua, biodiversità, legalità e beni culturali, cinque elementi del nostro territorio che ci riguardano e che condizionano la qualità della nostra vita.
Qual è il loro stato di salute? Cosa possiamo fare insieme per migliorarne la condizione? Su questa campagna di citizen science, Legambiente chiama a raccolta le scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, per un grande monitoraggio collettivo che renda i ragazzi volontari consapevoli e capaci di un compito reale di osservazione della qualità ambientale.
Tutti i dati raccolti, grazie alle attività dei giovani volontari, confluiranno sul sito del progetto, per essere elaborati al fine di redigere un dossier conclusivo sulle tematiche ambientali oggetto del monitoraggio.

Le scuole possono partecipare al progetto con 3 differenti tipologie di attività:

– ospitare un infoday di presentazione del progetto (ad es. nel corso dell’assemblea d’istituto o in concomitanza con altri eventi in aula magna)
– far aderire una o più classi al percorso educativo da sviluppare in autonomia, grazie all’ausilio di un manuale metodologico sulla citizen science ed alle schede di rilevamento, https://volontaripernatura.greenproject.info/scuola/
– partecipare con le classi al percorso tutorato, su 1 o più temi a scelta, che prevede 2 incontri in aula con l’educatore legambiente e 3 incontri di rilevazione sul campo

Per info: friuliveneziagiulia@volontaripernatura.it