Giornata mondiale dell’acqua a Udine!

giornata mondiale acquaIl 22 Marzo a Udine una giornata dedicata alla salvaguardia dell’acqua a livello locale e globale. Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019 “Non lasciare nessuno indietro” è un invito a riflettere sulle difficoltà che ancora oggi incontrano milioni di persone nell’accesso all’acqua, nonchè sulle problematiche relative alla qualità dell’acqua per gli esseri umani e gli ecosistemi.

L’intento della giornata è quello di promuovere l’importanza della salvaguardia dell’acqua e di un utilizzo lungimirante e consapevole di questo elemento sinonimo di vita.

La giornata sarà divisa in due: la sessione mattutina (dalle ore 9 e 30 alle ore 12) e la sessione pomeridiana (dalle ore 18 alle ore 20).

Durante la mattinata presso il polo economico-giuridico, Via Tomadini 30/a – Università di Udine, Aula 1 “edificio grandi aule” si discuterà de “Le scuole per l’acqua”, seguendo il seguente programma:

• Saluti: Francesco Marangon- Delegato del Rettore per la Sostenibilità,Università degli Studi di Udine, Silvana Olivotto- assessore all’ambiente del Comune di Udine, Sara Tesi- Servizio relazioni internazionali, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
  • Presentazione elaborato: una vita che lascia un’impronta, un’impronta che cambia la vita, classe 3A indirizzo Economico Sociale del Liceo Caterina Percoto
  • Maria Piani CeVI acqua per tutti, nessuno escluso presentazione del progetto Yakuta Tantana Bolivia e proiezione del video dalla Bolivia
  • Eleonora Aneggi  DPIA – Università degli Studi di Udine, oro blu: una goccia preziosa
  • Karen Bori, Legambiente FVG e Matej KlanjSceK, CAFC spa, Presentazione del progetto volontari per natura di Legambiente FVG e della piattaforma caFc educational
  • Enrico Bullian, Responsabile Sociale di Territorio di Coop Alleanza 3.0: Soci sull’onda: i progetti e le attività di coop alleanza 3.0 sull’acqua
  • Conclusione canora della mattinata con la canzone sull’acqua: “Eppure Soffia” Coro dell’Istituto scolastico Valussi

La sessione pomeridiana che si terrà presso il Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann via Gemona 92 – Università di Udine Aula T4 “Auditorium Pasolini tratterà il tema “Acqua nel contesto globale e locale” e seguirà la seguente programmazione:

• Introduzione di Sandro Cargnelutti e Fabiano Turoldo (Legambiente FVG) il mosaico dell’acqua: rassegna delle principali criticità relative all’acqua a livello glocale

Prima parte: il contesto locale

• Giada Rossi DILL – Università degli Studi di Udine. Tosca Todone, Denise Pelini – Acquedotto Poiana: Presentazione del progetto comunicare H2O: 5 azioni per coltivare la consapevolezza e la fiducia dei cittadini sulla risorsa acqua
  • Eugenio Fogli – ambientalista, documentarista e medico veterinario- impatto ambientale dei rifiuti abbandonati nell’ambiente: ‘un mare di plastica’
  • Enrico Giovannini, ASviS intervista registrata- la situazione a livello nazionale rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, con particolare riferimento all’acqua.

Seconda parte: il contesto globale

• Margherita Tezza cooperante CeVI in collegamento dalla Bolivia le attività di cooperazione internazionale sull’acqua: l’impianto di depurazione autogestito ‘Friuli’
  • Clebson Souza de almeida CAV Centro di Agricoltura Sostenibile “Vicente Nica” di Turmalina (Minas Gerais – Brasile) acqua: esperienze di cooperazione Sud-Sud
  • Conclusioni