Chiusura del campo estivo

DSC 3393La chiusura, ieri, del primo Campo di Volontariato di questa estate, che si è svolto a Forni di Sopra con la partecipazione di 15 ragazzi provenienti da Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Veneto e Friuli.

I volontari sono stati impegnati in attività di manutenzione legate agli eventi alluvionali dello scorso ottobre: pulizia canalette sulle strade forestali che conducono alle malghe; raccolta ramaglie lungo i sentieri; raccolta scandole divelte dai tetti delle malghe a causa del forte vento.

Tra le visite e le attività culturali che li hanno visti coinvolti, ricordiamo quella a Venzone e al museo del Terremoto, al monumento ai Fucilati di Cercivento e al Museo della Prima Guerra Mondiale di Timau, alla Mostra su Tina Modotti ospitata a Tolmezzo, inoltre l’escursione sui monti di Sauris e la degustazione delle specialità a base di erbe selvatiche. Sono stati proposti anche due documentari: “I custodi dell’acqua” e “Carnia 1944: un’estate di Libertà”.

Un particolare ringraziamento ai responsabili del Campo, Riccardo e Margherita, agli Assessori Comunali Mario Cedolin e Sara Anziutti e agli uffici del Comune di Forni di Sopra.