Brook Preloader

Eventi Legambiente per settimana europea mobilità

Eventi Legambiente per settimana europea mobilità

circolo triesteLegambiente Trieste invita tutti i cittadini/e a partecipare alle iniziative promosse per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, con il Comune di Trieste, la VI Circoscrizione, altre associazioni e enti, sul tema della mobilità pedonale e ciclabile, e in particolare agli eventi:

Mercoledì 18 settembre, incontro pubblico: “Sicurezza stradale e utenti deboli: perché ancora tante vittime di incidente stradale? Si può raggiungere l’obiettivo europeo di dimezzare le vittime della strada?” a cura di Circolo Verdazzurro Legambiente Trieste, ore 18.00, presso la sede Università delle Liberetà Auser, via San Francesco d’Assisi, 2.

Intervengono le esperte Iliana Gobbino (Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia) e Maura Lenhardt (Automobile Club Trieste).

Giovedì 19 settembre, incontro pubblico “Che aria respiri? Inquinamento dell’aria, salute e citizen science” a cura di Circolo Verdazzurro Legambiente Trieste, dalle ore 16.00 alle 17.00, in Sala Tergeste, piazza dell’Unità d’Italia 4d. Relazione del prof. Mario Mearelli, di Legambiente Trieste, sui sensori low cost per il rilevamento delle polveri sottili nell’aria (PM 10 e PM 2.5).

Sabato 21 settembre, “El tram de Opcina ritorna in città” passeggiata dall’altipiano al mare, a cura di Coped-Camminatrieste, Legambiente e Università delle Liberetà Auser. Ritrovo all’ingresso del campo CONI di Cologna.

9.30: partenza della prima parte della passeggiata in direzione parco di Villa Giulia

10.10: arrivo in Piazza della Libertà davanti alla Stazione Centrale e interventi illustrativi

10.30: partenza della seconda parte passeggiata, in direzione Rive

11.10: arrivo davanti alla stazione di Campo Marzio e interventi illustrativi 11.30: conclusione dell’evento

In caso di maltempo il programma verrà ridotto con partenza alle ore 10.10 in Piazza della Libertà davanti alla Stazione Centrale per poi proseguire fino a Campo Marzio.

Domenica 22 settembre, Pedala Trieste, Festa dedicata alla bici e pedalata da piazzale de Gasperi a Barcola.

Evento organizzato da FIAB Trieste Ulisse, SPIZ, Bora.La, TS4 Trieste Secolo Quarto, ASD Cottur e UISP e con l’adesione di VI Circoscrizione, Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste, Friday For Future FVG, ARCI Trieste, Associazione Museo della Bora, Capoeira Trieste e Art in Progress 8.30: iscrizioni in piazzale de Gasperi;

10.00: partenza da piazzale de Gasperi La pedalata, dopo un percorso lungo le vie cittadine di 10 km, terminerà in Piazzale 11 Settembre a Barcola dove nella vicina pineta si svolgeranno delle animazioni finali.

Per lunghezza e tipo di percorso, l’iscrizione sarà limitata ai ciclisti dai 12 anni in su.

Evento FB per aderire e ricevere news: fb.trieste.pedala

L’iscrizione alla pedalata costa 2 Euro (assicurazione), si consiglia di iscriversi online o presso i banchetti prima del 22.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.