Rinunciamo ai go-kart!

Lo chiede Legambiente al Comune di Tolmezzo per la Festa della Mela

E’ iniziata lunedì e si concluderà domenica prossima, 22 settembre, la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, una campagna promossa dall’Unione Europea e dal nostro Ministero dell’Ambiente, giunta alla sua quindicesima edizione.

In varie città, come ad esempio a Trieste, sono in programma iniziative e incontri che si propongono di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.

Negli spostamenti quotidiani è meglio andare a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici per evitare l’inquinamento e la congestione del traffico, ma anche per migliorare la nostra salute e la qualità della vita. Questo è il messaggio che si vuole diffondere. Data la sua collocazione temporale fissa, la “Settimana della Mobilità Sostenibile” coincide puntualmente a Tolmezzo con lo svolgimento della “Festa della Mela”, la manifestazione voluta dall’Amministrazione Comunale che riempie piazze e vie di bancarelle e turisti. “Da alcuni anni, però – sottolinea Legambiente – la positiva chiusura al traffico del centro storico è accompagnata dalla trasformazione dell’intero parcheggio di via Divisione Garibaldi, appositamente messo a disposizione, in pista per l’evoluzione di rumorosi go-kart che con i loro gas di scarico appestano l’aria”.

“Le richieste presentate in passato per rinunciare o per trasferire in altra sede – ad esempio la pista di guida sicura – questo tipo di attività motoristica, sono purtroppo cadute nel vuoto, nonostante l’alternarsi di Sindaci e delle maggioranze politiche”. “Questa volta però – si augurano i responsabili dell’associazione ambientalista – c’è un motivo in più per seguire i nostri suggerimenti. La situazione del pianeta e l’aggravarsi delle conseguenze dei cambiamenti climatici, richiedono a tutti, come ha affermato Greta Thumberg, di rinunciare alle cattive abitudini. E l’emissione di anidride carbonica e altri veleni per il divertimento di pochi è certamente un’attività a cui si dovrebbe cominciare a rinunciare.”

Tra pochi giorni, venerdì 27 settembre, si anche svolgerà lo sciopero mondiale per il clima, promosso dal movimento Fridays For Future. Con quale azione e comportamento virtuoso si presenterà all’appuntamento la nuova Amministrazione comunale tolmezzina?