Pieno successo della iniziativa “Puliamo il tuo parco!”

Sabato 19 settembre al Parco naturale di Campagnuzza – Sant’Andrea

Rinasce un’area verde di Gorizia che da oggi torna ad essere pienamente fruibile dai goriziani e dagli amanti della natura. Il parco dell’Isonzo incassa così il premio in palio, la pulizia dell’area, nel concorso nazionale indetto da Legambiente e Vallelata che ha visto il Parco goriziano qualificarsi primo in regione essendo stato votato da 163 persone!

La giornata, promossa da Legambiente Gorizia, ha visto la presenza di almeno una cinquantina di partecipanti, adulti giovani e bambini. I lavori sono stati avviati alla presenza dell’Assessore Francesco Del Sordi, Luca Cadez per Legambiente, Giuseppe Sansone per gli “Amici del parco” e Paolo Verdoliva dell’Associazione Nazionale Alpini, e hanno contribuito anche volontari del gruppo Eko Štandrež e con il prezioso presidio del Comitato goriziano della Croce Rossa Italiana.

Raccolti 20 sacchi di rifiuti industriali, prevalentemente plastica e lattine, bottiglie di vetro, ma anche rottami e alcuni pneumatici, che sono stati recuperati grazie all’immancabile supporto di Isontina Ambiente.

L’iniziativa è stata svolta con il patrocinio del Comune di Gorizia e che ha provveduto nei giorni scorsi ad effettuare una manutenzione straordinaria del parco con l’abbattimento di alcuni alberi pericolanti, il decespugliamento di alcune zone e la collocazione di due nuovi tavoli da picnic. Grande anche il contributo portato dalla protezione civile dell’ANA della sezione di Gorizia presenti con una ventina di volontari. In questo caso gli interventi hanno riguardato la pulizia del verde lungo i sentieri e la sistemazione della grande scalinata di accesso all’area golenale, nei pressi del fiume.

La pulizia è stata coordinata anche con gli “Amici del Parco”, gruppo di cittadini volontari attivo su Facebook, hanno a loro volta contribuito al successo della giornata con l’allestimento di un gazebo, nonché con la stampa di una brochure informativa sulle caratteristiche naturali dell’area verde. Sempre a loro cura è stato di recente realizzato e reso disponibile uno specifico sito web www.parcoisonzocampagnuzza.it che fornisce informazioni utili ai visitatori e illustra le bellezze naturali dell’area in una galleria fotografica dedicata.