Brook Preloader

Tagliamento domani. Il contributo di Legambiente FVG.

Il documento allegato è il contributo di Legambiente FVG al dibattito sul Tagliamento.
Ruota attorno a tre concetti chiave: riqualificazione fluviale del fiume, sicurezza delle persone, promozione della cultura scientifica e di comunità.

È un approccio che considera l’intera asta, comprende azioni a livello di alveo, sistema fluviale e bacino. Considera la crescita dell’incertezza determinata dalla crisi climatica e dalla necessità di azioni innovative che si sviluppano anche in nuove forme di partecipazione ai processi decisionali.
I fiumi sono le arterie del sistema ambientale. Restringimenti, ostruzioni, inadeguata gestione del ‘qui ed ora’ minano la funzionalità non solo dell’alveo ma dell’intero sistema ecologico e territoriale.

Inizia così il documento allegato e prosegue poi con 15 sintetiche proposte che vi invitiamo a leggere.

I contenuti del documento verranno sviluppati in 3 webinar. I primi 2 si terranno rispettivamente venerdì 4 e 11 dicembre dalle ore 18.00 alle 20.00. Parteciperanno esperti dell’Università di Udine, di Padova, del CNR, un climatologo, rappresentanti delle istituzioni regionali ed associative. L’ultimo incontro, programmato invece per gennaio 2021, sarà una tavola rotonda con i rappresentanti delle forze politiche e sociali. Il programma dei primi 2 webinar verrà pubblicato a breve.

ALLEGATO: Manifesto Tagliamento domani

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.