Brook Preloader

Webinar “Il futuro del lavoro: perché Green Conviene”

L’incontro “Il futuro del lavoro: perché Green conviene” si terrà martedì 9 marzo dalle 14:30 alle 16:30 e verrà trasmesso in diretta Facebook sulle pagine Legambiente FVG APS e Centro di Riuso “Maistrassâ” e YouTube sulla pagina Legambiente FVG APS.

 

É stato organizzato dalle referenti friulane del progetto ECCO (Economie circolari di COmunità) di Legambiente nell’ambito di un percorso di Orientagiovani sui Green Jobs per le scuole superiori di Gemona del Friuli.
Tra gli obiettivi del progetto ECCO c’è in particolare quello di educare le giovani generazioni ai temi dei green jobs e dell’autoimprenditorialità verde, fornendo strumenti e competenze sempre più richieste nel mondo lavorativo attuale. 

Lo scopo di questo incontro è quello di rispondere alla domanda: perchè “green” conviene? Verrà analizzato il significato di Green Economy e di Green Jobs, per poi capire come questi temi si sviluppano nella nostra regione, grazie alle esperienze di esperti che ci parleranno dei nuovi “lavori green” e ci daranno un quadro della situazione in Friuli Venezia Giulia sull’economia circolare.

Interverranno:

  • Fabio Renzi, Segretario generale di Symbola
    Presenterà un quadro dell’economia green e circolare in Italia, per meglio capire quanto concreta sia oggi la prospettiva dei green jobs in Italia.
  • Antonio Massarutto, Professore associato di Economia Applicata dell’Università degli Studi di Udine.
    Spiegherà cosa si intende per “Green Economy” e ne darà una visione più ricca con un po’ di numeri. Spiegherà inoltre come il programma Next Generation EU trainerà la crescita economica del prossimo decennio.
  • Claudia Silvestro, responsabile area ambiente di Confindustria Udine, e Camilla Todone, consulente aziendale area ambiente Confindustria Udine.
    Racconteranno i Green jobs in ambito industriale e aziendale, creando una suddivisione tra lavori tradizionali da riconvertire e riqualificare e nuove figure professionali green. Inoltre riporteranno alcuni esempi di realtà imprenditoriali green territoriali.
  • Irene Quaglia, collaboratrice Associazione Animaimpresa
    Parlerà di comunicazione della sostenibilità e ci porterà alcuni esempi di progetti di economia circolare con particolare attenzione alle aziende collaboratrici del network di Animaimpresa.

    Infine racconterà le iniziative di “RipuliAmo Udine“, curate dal Gruppo Y Revolution, e descriverà il Gruppo Giovani di Animaimpresa introducendo Stefano Treu (Circular Economy Expert APE, Agenzia per l’Energia FVG), rappresentante del Gruppo Giovani di Animaimpresa.

ALLEGATO: Volantino

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.