Il mare comincia qui: passeggiando lungo il Noncello a Porcia, guanti e pinze alla mano con Legambiente Pordenone

Il Circolo Legambiente di Pordenone, in collaborazione con il Comune di Porcia, organizza per sabato 15 maggio un pomeriggio alla scoperta di un tratto del fiume Noncello, nella località di Rondover, proponendo ai partecipanti una breve escursione naturalistica, accompagnata da una raccolta di rifiuti in compagnia.

L’appuntamento è per le 14.30 nei pressi della Chiesa di Sant’Antonio a Rondover (Porcia). I partecipanti verranno guidati a scoprire parte di un suggestivo percorso pedonale immerso nel verde, denominato Rondoverde. Il percorso, che si snoda per un totale di circa 4 km lungo il fiume, è stato da poco ripristinato volontariamente dalla comunità del quartiere, che se ne prende cura. Ad arricchire la visita sarà Riccardo Rizzetto, dottore forestale e divulgatore tramite il canale Youtube e social From Roots To Leaves, il quale racconterà le caratteristiche e l’importanza della vegetazione ripariale.

A seguire, i partecipanti verranno dotati di guanti, pinze, sacchi e pettorine e insieme si sposteranno in aree limitrofe alla ricerca di rifiuti abbandonati. L’iniziativa di pulizia è inserita nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente Spiagge e fondali puliti: spesso infatti i nostri fiumi sono l’autostrada diretta che i rifiuti percorrono per arrivare al mare, depositandosi infine anche sulle nostre spiagge.

Le attività sono adatte anche a famiglie con bambini e persone con disabilità e sono svolte nel rispetto delle normative vigenti contro la pandemia da Covid-19. La partecipazione è libera, ma a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria (pordenone@legambientefvg.it).

L’iniziativa è resa possibile grazie al progetto di CeVI “Costruiamo il futuro”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.

Il_mare_comincia_qui_-_15.5.21.jpg