Brook Preloader

Punti di vista con paesaggio

Contributi ed esperienze per un modello di sviluppo in divenire

CICLO DI SEMINARI ONLINE promossi da Montagna Leader, organizzati da IAL FVG con la collaborazione di Legambiente FVG.

Il GAL Montagna Leader presenta una serie di eventi informativi aperti a tutti, legati ai temi del Paesaggio nell’ambito della sottomisura 19.4 Animazione Territoriale la cui strategia in fase di attuazione ha individuato nel paesaggio uno dei temi cardine per lo sviluppo del territorio.

Paesaggio e ambiente sono sempre più al centro delle politiche di sviluppo, considerati una risorsa chiave legata alla qualità della vita, che rappresentano un valore non solo naturalistico ma anche storico e culturale.

La montagna è una maestra di vita: ci insegna a stare in mezzo alla natura, ad apprezzarla e rispettarla, a superare ma anche a rispettare i propri limiti. E` in grado di mettere in dialogo anche differenti culture della terra come, in questo caso, del concetto di paesaggio ad essa associato.

Siamo ancora ospiti ben accetti o scomodi passeggeri? Quale immagine di noi stessi ci restituisce il paesaggio montano e quali sono le connessioni con l’economia e la tutela attiva? Che ruolo ha e come si inserisce nel contesto montano il Green Deal? Il ciclo di webinar risponderà a queste domande portando in auge criticità e punti di forza del concetto di paesaggio attraverso una diagnosi multisettoriale dei nodi che aggrovigliano la gestione di un patrimonio inestimabile. Infatti, l’obiettivo degli incontri è favorire la conoscenza di temi sempre più attuali come evidenziato anche dalla nuova programmazione europea che chiede attenzione all’ambiente e sostenibilità.

Programma:

7 giugno orario: 18.00 – 19.45 – IL PAESAGGIO NELLA PIANIFICAZIONE REGIONALE

14 giugno orario: 18.00 – 19.45 – ECONOMIA DEL PAESAGGIO

16 giugno orario: 18.00 – 19.45 – PER UNA TUTELA ATTIVA DEL PAESAGGIO: PARTECIPAZIONE ATTIVA E CO-PROGETTAZIONE

21 giugno orario: 18.00 – 19.45 – VERSO IL GREEN DEAL EUROPEO

Per informazioni ed iscrizioni: https://www.ialweb.it/news/punti-di-vista-con-paesaggio-28-05-2021

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.