Per l’Aria Pulita: Legambiente aderisce alla manifestazione indetta per domenica 30 maggio a San Vito al Tagliamento

Legambiente Pordenone è stata invitata a partecipare alla manifestazione “Per l’Aria Pulita”. Un’iniziativa proposta dal Comitato Ambiente Bene per le Comunità di S.Vito al Tagliamento in collaborazione con il Comitato Stop Pesticidi del Friuli Venezia Giulia. L’invito è stato accettato dall’associazione con entusiasmo.

L’evento si terrà domenica 30 maggio, ore 10, presso l’argine del fiume Tagliamento adiacente la Zona Industriale Ponte Rosso di S.Vito al Tagliamento, dietro lo stabilimento Kronospan. Vi chiediamo di indossare tutti qualcosa di bianco (magliette, felpe, camicie) e vi invitiamo a portare cartelli e scritte a sostegno della causa.

L’obiettivo è quello della tutela e del miglioramento della qualità dell’aria per garantire così la sostenibilità ambientale di tutte le attività umane.

Nonostante sia apprezzabile la proposta da parte del direttivo della fabbrica di riciclare il legno usato nell’ottica dell’economia circolare, va altrettanto presa in considerazione la provenienza delle materie prime. Andrebbe privilegiata infatti una filiera locale di approvvigionamento al fine di non aggravare gli impatti del traffico su gomma, requisito indispensabile per caratterizzare la vera sostenibilità.

L’aggravamento delle emissioni di polveri sottili nell’atmosfera non deve peggiorare, specialmente perchè siamo già oltre i limiti di legge, queste sono anche oggetto di procedure di infrazione per il mercato per quanto riguarda il rispetto dei limiti normativi previsti della Direttiva Europea.

Allarghiamo l’invito a partecipare a questa manifestazione che riteniamo di vitale importanza a tutti coloro che fossero interessati alla causa. Vi aspettiamo in tanti!

ALLEGATO: VOLANTINO_30_MAGGIO.pdf

VOLANTINO 30 MAGGIO 2VOLANTINO 30 MAGGIO 2