Puliamo il Tagliamento: una goccia nel mare

UNA GOCCIA NEL MARE: È il risultato dell’attività di pulizia nel letto del Tagliamento, svolta dai volontari che con il Circolo Legambiente del Medio Friuli APS, si sono dedicati domenica 20 giugno 2021 a setacciare la parte del Fiume presso Biauzzo, rimuovendo i rifiuti presenti.

12 i sacchi raccolti contenenti plastiche vecchie, abbandonate da tempo e incastrate tra alberi abbattuti e cespugli e bottiglie, lattine, scarpe e vari ingombranti come un tappeto, una ruota di camion, oggetti di metallo.

L’iniziativa è stata un’occasione per sottolineare l’importanza del ruolo che qualunque cittadino può avere quando frequenta un luogo naturale, affinché la rimozione di plastiche da zone ampie e difficili da raggiungere, come la boscaglia di golena, le sponde ed il greto del fiume, diventi diffusa ed allargata, in modo da rappresentare molte gocce nel mare.

La pratica di cittadinanza attiva è stata potenziata dall’attuazione sperimentale di un protocollo scientifico di monitoraggio dei fiumi denominato River Litter, che consiste nel censimento dei rifiuti presenti in una zona del fiume opportunamente scelta, i cui dati convergeranno in un data base di Legambiente Nazionale.

IMG 20210620 WA0011

20210620 105805