Bandiere Verdi pordenonesi: consegna l’8 agosto a Tramonti di Sotto
Come Legambiente FVG abbiamo fissato la consegna delle Bandiere Verdi della montagna pordenonese in piazza a Tramonti di Sotto l’8 agosto alle 12, al termine dell’escursione guidata alle antiche calcinaie della Val Tramontina (10.00 – 12.00 | DAL SASSO ALLA CALCE – con LISETTA TOTIS e ENNIA VISENTIN, che ci parlerà del ciclo della calce e della storia e tecnica dell’affresco).
Alla cerimonia sarà presente Vanda Bonardo, responsabile Alpi di Legambiente nazionale e presidente di CIPRA Italia.
Le realtà premiate sono: i Comuni di Tramonti di Sotto e di Pinzano al Tagliamento, il Consorzio delle Valli e Dolomiti friulane (Bandiere verdi 2020) e l’Ecomuseo Lis Aganis (Bandiera Verde 2021).
L’iniziativa è inserita nell’ambito della Carovana delle Alpi di Legambiente, che ogni anno, con le Bandiere Verdi, accende i riflettori sulle buone pratiche che promuovono un corretto equilibrio tra uomo e natura nelle aree alpine spesso colpite dallo spopolamento.
La consegna delle bandiere in piazza alle 12 è a partecipazione libera, ma invitiamo coloro che volessero partecipare anche all’escursione a comunicarlo alla Pro Loco Valtramontina (Tel: +39 333 2556359 – E-mail: protramontidisotto@libero.it).