Brook Preloader

Il colibrì e le Frecce Tricolori

Non so quante altre regioni del pianeta possano racchiudere, in uno spazio di qualche decina di chilometri, una così grande varietà di ambienti e di paesaggi simile a quella che il Friuli Venezia Giulia può offrire. Con un’ora e mezza di auto e due ore di camminata si può passare dalle spiagge soleggiate di Lignano o di Grado al ghiacciaio del Montasio, nel cuore delle Alpi Giulie, che si sta dimostrando più “resiliente” ai cambiamenti climatici rispetto ai suoi colleghi più grandi e famosi.

Questa straordinaria opportunità, che la maggior parte dei cittadini non si rende conto di possedere, è destinata a non essere più tale per le generazioni future. A causa del riscaldamento globale i ghiacciai si stanno sciogliendo inesorabilmente e gli esperti ritengono che presto scompariranno, mentre tra qualche decennio l’innalzamento del livello dei mari sommergerà anche le nostre spiagge.

Bisogna agire e bisogna farlo subito – come ha denunciato qualche anno fa la giovane Greta Thumberg – cominciando con il rinunciare ad alcune abitudini “sbagliate” e ad attività e pratiche non indispensabili.

Tra chi si batte in difesa dell’ambiente è conosciuto l’apologo del colibrì, l’uccellino che vola in direzione dell’incendio che ha colpito la foresta, recando nel becco qualche goccia d’acqua. Agli animali più grandi che invece fuggono e gli chiedono cosa pensi di fare in quel modo, il colibrì risponde: “io faccio la mia parte!”

Più di tante parole servono, infatti, degli esempi. Ecco perché, in occasione dell’anniversario della costituzione della pattuglia delle “Frecce Tricolori”, sarebbe stato bello che i responsabili avessero annunciato, per una volta, di voler rimanere a terra, rinunciando ai voli di esibizione, dando un chiaro messaggio in direzione della riduzione delle emissioni di gas clima-alteranti. Allora sì che si sarebbero dimostrati un “simbolo” e un “punto di riferimento” per tutti.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.