Parte con la pulizia del carso Puliamo il Mondo

Si è svolta sabato mattina la prima delle giornate di Puliamo il Mondo che anche quest’anno il Circolo “I. Zanutto di Legambiente ha organizzato nel nostro territorio.

La mattinata ha coinvolto due classi dell’ISIS Pertini, 43 studenti della sezione servizi sociali, che sono giunti in gran parte al piazzale del parcheggio della rocca a bordo delle nuove e fiammanti biciclette acquistate dal loro istituto e subito inaugurate per l’occasione, accompagnati dalla polizia urbana locale. Ad essi si sono aggiunti anche altri volontari e soci dell’associazione che insieme, e suddivisi in due squadre, hanno ripulito dai rifiuti sia l’area ad ovest del parcheggio che la salita della Rocca e l’area circostante.

Nel rispetto delle norme anti-Covid, sono stati raccolti 2 sacchi di rifiuti indifferenziati, 3 di plastica e lattine da riciclare, 3 di bottiglie di vetro e due monitor, circa due bottiglie di mozziconi di sigaretta, in gran parte concentrati nei pressi delle panchine. Ritrovati inoltre pezzi metallici, un filtro d’olio minerale, una batteria di cellulare. Un buon bottino, considerando che l’area è molto frequentata, viene spesso ripulita dai servizi comunali, ma è anche meta di persone che bivaccano, non sempre attente alla natura che li circonda.

I dati della raccolta contribuiranno a “monitorare” il territorio, nell’ambito del progetto di Legambiente FVG “Occhio al Territorio”, che ha lo scopo di raccogliere le informazioni ambientali che ne derivano e archiviarle su apposito sistema informativo geografico per tenere sotto osservazione l’andamento dei fenomeni ed avanzare proposte adeguate.

Al termine della mattinata è stata effettuata una breve visita alla Rocca dove la guida Andrea Ferletic ha spiegato loro il contesto storico-archeologico che molti dei ragazzi non conoscevano.

I prossimi appuntamenti sono previsti al Lido di Staranzano venerdì 1 ottobre (dedicato alle scuole) e sabato 2 ottobre, aperto a tutti.