I padroni della Terra: report annuale sull’accaparramento delle terre

L’ACCRI – Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale, ripropone l’annuale rassegna culturale Travelling Africa e che raggiunge la tredicesima edizione.
L’iniziativa – rivolta alla cittadinanza e alle scuole – per mezzo di cinema, dibattiti e rassegne di libri, mira a promuovere il dialogo interculturale e il confronto su temi utili a capire e affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali odierne.
La FOCSIV mette a disposizione strumenti aggiornati in tempo reale per monitorare il fenomeno del land grabbing, che nel 2020 ha superato i 93 milioni di ettari di suolo, strappati alle popolazioni locali e ai Paesi, e consegnati a un sistema “estrattivista” che accresce le disuguaglianze, a danno delle comunità più vulnerabili ed economicamente fragili. Il rapporto mette inoltre in evidenza storie di resistenza dei popoli indigeni nella difesa dei propri diritti e della propria terra, da cui emerge il protagonismo delle donne.Verranno messe a disposizione dei presenti all’evento alcune copie del rapporto.
La partecipazione è gratuita e, nel rispetto dei protocolli anti Covid19, la prenotazione è obbligatoria (mail a biblio@accri.it). Per i maggiori di 12 anni si deve esibire il green pass. Si raccomanda di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle persone in lista d’attesa.
L’evento riceve il sostegno del progetto FOCSIV “Volti delle Migrazioni”, co-finanziato dall’Unione Europea.
Questa edizione del Travelling Africa rientra, tra l’altro, nel progetto “Costruiamo il futuro”, cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.
È realizzato in collaborazione con CeVI – Centro di Volontariato Internazionale (Udine), CVCS – Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo (Gorizia), Legambiente Pordenone, AnimaImpresa e Pense Maravee.
Info e prenotazioni:
ACCRI